Abito da Sposa: come scegliere quello perfetto? – Alta Moda Santoro

Abito da Sposa: come scegliere quello perfetto?

Abito da Sposa: come scegliere quello perfetto?

Non tutte hanno un’idea precisa del modello che desiderano, e anche le più sicure si troveranno probabilmente a rivalutare forme e tessuti che mai avrebbero pensato giusti, solo dopo averli indossati. Proprio per questo, consiglio di pensare all’acquisto dell’abito almeno otto mesi prima.




Scegliere l’abito in base alla propria fisicità:

Avere coscienza della propria fisicità è fondamentale per fare la scelta giusta, e affidarsi alla professionalità di una Bridal Consultant, può essere la tua arma vincente.

Se hai un corpo con spalle strette e fianchi più larghi, è importante attirare l’attenzione sulla vita. Una classica linea ad A è quella giusta per il tuo vestito da Sposa. Il mio consiglio è quello di concentrarsi sul corpetto… Un abito principesco è sempre bello!


Se il tuo corpo ha forme molto generose (seno e sedere), la chiave giusta per valorizzare la tua figura è quella di sottolineare le forme più discrete. Gli abiti scivolati sono i più indicati per la tua fisicità: un corpetto ricco di decori e dettagli in pizzo o anche uno scollo a V, sarebbe l’ideale per assottigliare la linea.


Un corpo longilineo, vita stretta, fianchi e seno ben proporzionati, è quello più fortunato, perchè può scegliere quasi ogni tipo di abito da Sposa.
Comunque un vestito lungo e aderente, con strascico, da abbinare a scarpe con tacchi alti, per valorizzare ancora di più la figura, è l’ideale.


Il modello a ballerina è l’ideale per chi non ha fianchi pronunciati. La morbidezza della gonna nasconde bene la realtà dei fatti. Scegliere questo tipo di abito può essere la mossa giusta, perchè aderisce alla figura nei punti giusti senza esagerare, ed esalta il corpo rendendolo elegante.


Per chi ha, invece, spalle ampie e fianchi più sottili, la mossa vincente è quella di scegliere un abito che esalti il décolleté con una bella scollatura e la parte bassa con una gonna ricca e decorata: ruches e balze possono essere la soluzione perfetta.